Menu Chiudi

Filiera

Filiera

Dall’alimentazione dell’asina alla vendita del latte di asina biologico

• Gli animali vivono in completa libertà in ampi spazi verdi. Vengono ricoverati in scuderia solo per effettuare le operazioni di mungitura o in caso di avversità atmosferiche.

• I nostri asini sono alimentati esclusivamente con foraggi prodotti nei prati della nostra azienda coltivati con metodo biologico certificato dalla ICEA (ente certificatore).

• Il protocollo di mungitura prevede la separazione del puledro in tarda serata e mungitura in prima mattinata. Per non stressare il puledro si è stabilito di effettuare una sola mungitura ogni 24 ore.

• Le operazioni di mungitura si svolgono in un locale denominato sala di mungitura annesso alla scuderia. L’operatore, munito di abbigliamento adeguato, provvede alla pulizia e disinfezione della mammella, verifica manualmente il primo getto di latte e successivamente attacca il gruppo mungitore.

• Il nostro latte di asina biologico passa dal capezzolo ad una temperatura di +36-37°C a -18°C in 1 ora circa durante la quale viene sottoposto alla filtrazione, alla pastorizzazione, all’imbottigliamento ed al congelamento. Il tutto rigorosamente preservato da contaminazioni atmosferiche.